risparmio energetico

Questo sito si propone l'obiettivo di dare il maggiore numero possibile di informazioni utili a tutti quei navigatori che ricercano notizie inerenti all'attualissimo argomento del risparmio energetico.

Risparmio energetico.it si propone come una risposta concreta alle esigenze di informazione che il consumatore si pone su questo argomento partendo dal presupposto che queste tematiche avranno un spazio sempre più ampio nel dibattito sociale, scientifico e politico dei prossimi anni.

Con il nome risparmio energetico si intendono le diverse tecniche volte a ridurre i consumi di energia necessari allo svolgimento delle varie attività dell'uomo, dalla bio edilizia e le infrastrutture edili, passando per l'utilizzo di panneli fotovoltaici e energie alternative.

Il risparmio può essere ottenuto riducendo gli sprechi, ma anche utilizzando alcune moderne tecnologie in grado di trasformare l'energia da una forma all'altra in modo più efficiente come i pannelli fotovoltaici. Il risparmio dovrebbe riguardare in particolare il risparmio di petrolio, metano, combustibili solidi e materiali fissili.

Esiste oggi un' ampia gamma di soluzioni concrete in merito al tema dell' energia sostenibile orientate al ruolo del risparmio energetico nell'edilizia, della bioedilizia, delle biomasse come fonti energetiche e dell'efficienza in applicazioni sia pratiche che progettuali.

Il risparmio energetico è lo scopo da raggiungere, mentre l'utilizzo responsabile dell'energia rappresenta il modo: ciò che consente di ridurre il consumo di risorse energetiche altrimenti utilizzabili.

Per ottenere un risparmio energetico tramite l'utilizzo razionale dell'energia e delle tecnologie possono essere determinati legalmente degli standard minimi di efficienza energetica, con l'utilizzo di incentivi per chi adotta misure migliori, incentivi anche di tipo non economico.

Anche il risparmio delle materie prime contribuisce al risparmio energetico, visto che per ottenerle serve l'impiego di energia, per questo il ricliclaggio dei rifiuti, e la riduzione di essi insieme al riutilizzo di prodotti, aiutano risparmiare energia.

La Comunità Europea sta discutendo molto sugli standard industriali e produttivi per ottimizzare l'impatto economico ed ambientale nel ciclo di vita dei prodotti.

Più comunemente il risparmio energetico può essere inteso anche semplicemente come il minor utilizzo di energia a disposizione nelle azioni di tutti i giorni ad esempio spegnendo le luci se non necessarie, utilizzando veicoli a bassa cilindrata, biciclette, andare a piedi. In questi termini non c'è davvero limite al risparmio energetico come forma di sensibilità, etica e di intelligenza individuale.

La terra ci sta chiedendo un aiuto, è tempo di intervenire

Tutto ciò che si può e si deve fare per salvaguardare l'ambiente:

  • Concentrarsi sulla ricerca scientifica
  • Riorganizzare città e campagne
  • Incentivare il controllo delle emissioni
  • Imparare ad adattarsi al mutamento climatico
  • Cambiare gli stili di vita
  • Modificare i metodi di produzione
  • Coltivare una mentalità globale

Il risparmio energetico è una eccellente forma di energia rinnovabile. Chi attua investimenti preposti al risparmio energetico può ottenere enormi risultati, infatti gli investimenti fatti saranno recuperati in brevissimo tempo grazie al risparmio realizabile, inoltre esistono numerosi incentivi ed agevolazioni disponibili per chi decida di percorrere questa strada.

Questo sito ti da tutte, o almeno, tutte le più importanti notizie sul risparmio energetico, accompagnandoti nel tuo processo di ricerca di informazioni.


Sperando di esserti utile e di sensibilizzarti in materia di risparmio energetico e di rispetto ambientale ti auguriamo una buona navigazione.

House3
House10
House8
House7
House6
House4
House2
House5
House9
House1
Architectural Design Studios
designer pasquale bonarrigo

enelgreenpower

antiche tecnologie

 

Informazioni legali

I diritti sono riservati come da legge sul Diritto d'Autore n. 518/92 e s.m.i.


I visitatori del sito potranno usufruire dei dati, delle notizie, delle informazioni, degli articoli, delle immagini esclusivamente per uso personale, senza possibilita' di farne alcun uso commerciale.

 

The Architect City
. . Architect

EXPO 2015

Un grande evento sui temi dello sviluppo sostenibile.

Expo 2015

L'area collocata in prossimità del nuovo Polo fieristico di Rho-Pero – è motivata, oltre che da questa importante presenza, anche dalle dimensioni adeguate allo svolgimento della manifestazione, nonché dalla particolare dotazione di infrastrutture di collegamento, necessarie per questo tipo di evento.

Architectural Design Studios

Lo studio si occupa della gestione del progetto in maniera integrale, seguendone tutto l’iter progettuale, dagli studi preliminari fino alla cantierizzazione dell’opera e alla direzione lavori. È pertanto in grado di offrire prestazioni di progettazione a vari livelli: studi di fattibilità, progettazione preliminare, definitiva, esecutiva ed impiantistica.

Realizzazioni Architettoniche

Studio D'ArCh srl

 

fa parte di una rete di professionisti che condividono collegamenti, idee e opportunità di lavoro.

 - - - - - -

Your Profile Badge